ARTISTI LOCALI

Con immenso piacere ti presentiamo gli artisti che vivono nel comune di Vezzano Ligure

Viani Luciano

Viani Luciano

Nato nel 1951 a Vezzano Ligure - La Spezia, si diploma all'Accademia di Belle Arti di Carrrara al corso di pittura e successivamente al corso di scultura. Si dedica fin da giovanissimo alla professione di pittore, scultore, incisore ed attività collaterali. Espone dal 1969 e vanta una copiosa attività espositiva con oltre 250 mostre personali in città italiane come Roma, Milano, Firenze, Pietrasanta e in numerose altre, di non minor interesse, nel nord, del centro e del sud Italia. Ovunque favorevolmente accolto dal pubblico e dalla critica; è presente con personali nel Principato di Monaco, presso lo "Sport d'Hiver - Place du Casinò". E' stato accettato nella sala espositiva della Camera di Commercio a Paragi e presso l'Istituto Culturale a Tokyo. Prende parte con successo ad importatanti rassegne nazionali ed internazionali riscuotendo premi e riconoscimenti.

Musante Francesco

Musante Francesco

Nato a Genova il 17 febbraio 1950, Francesco Musante è uno dei principali artisti liguri. I suoi dipinti escono finalmente dalle atmosfere “drammatiche” e si alleggeriscono, conseguenza forse dall'aver scelto di vivere e lavorare dal 1993 nel borgo medioevale di Vezzano Ligure (SP). Nel 1984 insegna tecniche dell’incisione artistica in un corso professionale della Comunità Europea. Nel 1987 la Pinacoteca civica di Vezzano Ligure ospita una sua personale e pubblica il volume Opera incisa 1973-87. Nel 1992 espone in Arabia Saudita al Consolato Generale d’Italia a Gedda e all'ambasciata italiana di Riad. Durante la sua carriera artistica Musante si è dedicato all'illustrazione di diversi libri di racconti e favole. Dal 1971 si sono susseguite più di 400 mostre personali.

Alfredo Coquio

Alfredo Coquio

Nato a Vezzano ligure, dove tuttora risiede, Coquio ha iniziato fin da bambino a scolpire ciò che gli capitava più a tiro: piccoli sassi trovati nel fiume Magra, che intagliava con chiodi da carpentiere, traendone immagini di fiori: una costante che è rimasta nell'opera dello scultore, come uno dei fili conduttori della sua vasta produzione.Dal 1997, Coquio intensifica lo sforzo: crea un piccolo laboratorio a Vezzano, dove propone le sue opere a un più vasto pubblico; espone in collettive, anche nazionali, dove ottiene significativi riconoscimenti (primo premio per la Scultura a Cascina nel 2001, primo premio “ Arte nei borghi “ a Navacchio nel 2005, primo premio “ Alpi e Mare di Apuania “ a Massa nel 2006 e nel 2007); e in personali a Parma, Torre del Lago, Villafranca, La Spezia, Vezzano, Santo Stefano.

Piero Pala

Piero Pala

"Fedele al ferro, materia prediletta da illustri "colleghi", il fantasioso artista di origini sarde e residente a Vezzano, ne rivela con indubbio talento le infinite potenzialità rappresentative in composizioni di diversa complessità, che incuriosiscono per le modalità compositive. È fondamentale nel processo formativo delle sculture di Pala la centralità del binomio idea-tecnica, da cui si generano sculture in ferro, non sempre rielaborate da manufatti non più funzionali, che nelle mani dell'artista ritornano ad una nuova vita, acquisendo una dimensione estetica, proposta alla nostra capacità contemplativa. In esse si concretizza la felice alleanza fra la manualità e l'ingegnosa spinta intuitiva, che Pala dimostra di esserne dotato in abbondanza." Gazzetta della Spezia